Skip to main content

13 agosto 2020 Senigallia Organo Chiesa S. Maria Assunta (vulgo dei Cancelli) / Federica Iannella, Daniela Nuzzoli e Raul Hernandez

13 agosto 2020 ore 21:15
Senigallia Organo Chiesa S. Maria Assunta (vulgo dei Cancelli)

Organo Federica Iannella
Mezzo Soprano Daniela Nuzzoli
Tenore Raul Hernandez

Note attorno al Salve Regina

Presentazione del libro del vescovo Franco Manenti

Programma

Peeter Cornet ca.1570-80-1633
Salve Regina – Ad te clamamus – Eia ergo – O clemens – Pro Fine
in alternatim con canto

Pablo Bruna 1611-1679
Tiento de 2º Tono sobre la Letanía de la Vírgen *

Giuseppe Ceccherini 1824-1909
Recordare per Tenore e Violino

Vincenzo Bellini 1801-1835
Salve Regina

Giovanni Morandi 1777-1856
Benedizione del Venerabile *
Andante – Allegro vivace

Giacomo Puccini 1858-1924
Salve Regina

Luigi Luzzi 1824-1876
Ave Maria op. 80

Pietro Mascagni 1863-1945
Da “Cavalleria rusticana” Ave Maria

* per solo Organo

Scarica il manifesto

 

Federica Iannella

Federica Iannella è nata e vive a Senigallia, dove dal 2002 è Organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve.

Ha svolto i suoi studi musicali presso i Conservatori “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, ”A. Pedrollo” di Vicenza, laureandosi cum laude in Discipline Musicali (indirizzo Interpretativo Organistico) sotto la guida del M° Roberto Antonello. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione, studiando una vasta letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco. Di grande importanza formativa sono state le lezioni apprese  dal M° W. Zerer ad Amburgo.

Svolge regolare attività concertistica esibendosi in prestigiosi festival italiani e stranieri, Germania, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Città del Messico, Stati Uniti e Russia. Ha inciso Cd come solista, a quattro mani e in formazioni orchestrali, ottenendo riconoscimenti e premi della critica.

Le sue esecuzioni sono state definite “musicali, ricche di temperamento e di vivacità espressiva con talento per l’arte della registrazione”.

Laureata in musicologica col massimo dei voti presso l’Università di Bologna, affianca alla formazione organistica l’attività di riscoperta e di registrazione discografica di musiche inedite e di trascrizioni orchestrali a quattro mani, tra cui le recenti sinfonie di Giuseppe Verdi, incise assieme al collega Silvio Celeghin, per la casa discografica Tactus.

Ha curato edizioni critiche di opere liriche e strumentali con particolare riferimento alla produzione organistica del compositore marchigiano Giovanni Morandi (1777-1856).

Membro di giuria in concorsi organistici, ha tenuto conferenze a carattere storico - musicologico e nel dicembre 2010 è stata invitata dall’Accademia barocca di Città del Messico, come docente del corso sulla musica organistica italiana dal XVI al XVIII secolo.

Dall'anno 2003 è direttore artistico del Festival Internazionale Organistico città di Senigallia (www.organsenigallia.com), per la valorizzazione del patrimonio organario ed organistico della Diocesi di Senigallia. E' stata docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria. Attualmente è docente di Organo presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria

Daniela Nuzzoli

Mezzo soprano

Daniela Nuzzoli (mezzosoprano e violinista) è nata a Senigallia (Ancona). Ha fatto il suo debutto come cantante a Radio France (Parigi) nell’"Iphigenie en Tauride" di Piccinni, accompagnata dall’ Orchestre National de France sotto la direzione di Enrique Mazzola. È stata Donna Elvira nel Don Giovanni di W.A. Mozart al Teatro delle Erbe di Milano sotto la direzione di Charles Olivieri-Munroe. Nel 64° Festival Puccini di Torre del Lago ha interpretato Donna Anna ne “Il Convitato di Pietra” di Giovanni Pacini, il Musico nella Manon Lescaut di Giacomo Puccini, Ostane nel  “Montezuma” di Baldassarre Galuppi, la Zita nel “Gianni Schicchi” e la Frugola ne “Il Tabarro” di Puccini. Nella stessa stagione ha cantato nel “Montezuma” di Galuppi  al Landes Thaeater di Salisburgo (Austria) accompagnata dall’Orchestra del Mozarteum.

La casa discografica italiana Tactus  ha pubblicato diversi CD: nel 2013, in prima mondiale, gli Offertori di Giuseppe Giordani per voce e organo, nel 2015, le Romanze da Camera di G.Verdi per voce e pianoforte storico con il tenore Raúl Hernández, nel 2017 un triplo CD di Opere sacre di Pellegrino Santucci, nel 2018 un CD per voce e organo di Opere sacre dei Maestri di capella della Santa Casa di Loreto tra Settecento e Ottocento).

Nel 2019 la casa discografica giapponese Da Vinci ha pubblicato un Cd di tutte le composizioni per voce e pianoforte storico di F.J. Obradors in collaborazione con il tenore Raúl Hernández e il pianista Olaf John Laneri. Svolge intensa attività concertistica sia con la voce che con il violino.

Raúl Hernández

Tenore

Il tenore italo-messicano Raúl Hernández è conosciuto come uno dei più dotati interpreti del repertorio belcantista, vincitore del Primo Premio Assoluto nel Concorso Internazionale per cantanti lirici The Loren L. Zachary Competition di Los Angeles è stato insignito, nello stesso anno, di un premio speciale dalla Puccini Foundation di New York.

Ha cantato ruoli come Duca di Mantova, (Rigoletto di G.Verdi) Alfredo (La Traviata di G. Verdi),  il Conte di Almaviva (Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini) Orombello (Beatrice di Tenda di V. Bellini) Ernesto (Don Pasquale di G. Donizetti) Nemorino (L’Elisir d’Amore di G. Donizetti) Rodolfo (La Bohème di G. Puccini) Arturo (I Puritani di V. Bellini) Gennaro (Lucrezia Borgia di G.Donizetti)  Edgard (Lucie de Lammermoor di G. Donizetti in francese) Rizzardo (Ildegonda) di Melesio Morales Fenton (Falstaff di G. Verdi) Des Grieux (Manon di J. Massenet) Don Ottavio (Don Giovanni) Tebaldo (I Capuleti e I Montecchi) Faust (Faust) nei più importanti teatri internazionali come: il Metropolitan Opera House di New York, New York City Opera, Bolshoi Opera di Mosca, Teatro Liceu di Barcellona, Teatro Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro de Bellas Artes (Messico), Opera di Zurigo, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Donizetti di Bergamo, Kentucky Opera, Opera Pacific, Deutsche Oper am Rhein (Düsseldorf e Duisburg), Glimmerglass Opera, Orlando Opera, Seattle Opera, Hessisches Staatstheater Wiesbaden, Teatro Real di Madrid, Kentucky Opera, Manitoba Opera, Opera de Quebec, Opera Lyra Ottawa, Florentine Opera Milwaukee, Atlanta Opera, Austin Lyric Opera, München Stadt Oper, Glimmerglass Opera, Connecticut, Grand Opera, Shaker Mountain Festival, Festspielhaus Baden-Baden. 

In campo concertistico ha interpretato diverse opere sacre tra cui: il “Requiem” e la “Messa Brevis” di W.A. Mozart, il “Messiah” di G. F. Haendel, lo “Stabat Mater” di G. Rossini, la Nona sinfonia di Beethoven, il “Requiem” di G. Verdi e di Carl Orff, i “Carmina Burana” e i “Catulli Carmina”. Ha inciso per le case discografiche Forlane (Morales, Ildegonda), Emi (Haendel, Messia); registrazioni video per la TDK (Bellini, Beatrice di Tenda), Dynamic (Donizetti, L’Elisir d’amore).

Nel 2015 la casa discografica italiana Tactus ha pubblicato in prima mondiale un suo CD delle liriche di Verdi con pianoforte storico, in collaborazione con la mezzosoprano Daniela Nuzzoli, nel 2017 un triplo CD dedicato al compositore Pellegrino Santucci . Nel 2019 la casa discografica giapponese Da Vinci ha pubblicato un CD di tutte le liriche per voce e pianoforte del compositore Fernando J. Obradors recensito brillantemente su Opera voice e l’inserto Robinson del quotidano “La Repubblica”. Nell’insegnamento è stato docente di canto lirico al Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, ha tenuto Master-class al “Camino College” di Torrence, Los Angeles, in Cina e Messico. Attualmente è docente di canto presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia.