Skip to main content

27 Luglio 2023 Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone / Gabriele Studer

Giovedì 27 Luglio 2023 ore 21:15
Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone -

Organo Gabriele Studer

 

Viaggio in Europa tra Organo e Orchestra

 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e fuga in Mi b maggiore BWV 552

Sonata in trio n. 2 in do minore BWV 526

Vivace - Largo - Allegro

 

Antonio Vivaldi 1678 -1741

Concerto in Re maggiore RV 972

Allegro - Larghetto - Allegro

(Trascrizione per organo di Johann Sebastian Bach)

 

Maurice Ravel 1875-1937

Dalla Suite “Ma Mère l'Oye”

Le Jardin féerique (Il giardino incantato)

(Trascrizione per organo di Gabriele Studer)

 

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Vocalise Op. 34, n. 14

(Trascrizione per organo di Gabriele Studer)

 

Franz Liszt 1811-1886

Preludio e fuga su B. A. C. H.

 

Gabriele Studer

Nato ad Alba il 15 gennaio 1982, ha studiato organo e composizione organistica al Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba prima di diventare allievo del M° Jean-Paul Imbert presso l’Accademia Superiore di Musica “Schola Cantorum” di Parigi dove ha conseguito il “Diplôme de Concert” avec la mention “Très bien à l’unanimité et félicitations du jury”, e con il quale ha conseguito all’unanimità presso il “Conservatoire à rayonnement régional” di Versailles il “Diplôme d'Études Musicales” e il primo premio in Basso continuo.

Ha conseguito anche la laurea magistrale specialistica di II livello in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, con la valutazione di 110 e lode, nella classe del M° Bartolomeo Gallizio.

Ha inoltre studiato improvvisazione organistica al “Conservatoire National de Région de Saint-Maur” nella classe del M° Pierre Pincemaille e si è perfezionato frequentando le masterclass di Jean-Paul Imbert, Massimo Nosetti, Olivier Latry e David Briggs.

Ha intrapreso una brillante attività concertistica come solista ed in varie formazioni, che lo ha portato ad esibirsi in Italia, Francia, Belgio, Svizzera e Regno Unito, e ha collaborato con le varie Orchestre della città di Alba dirette dal M° Paolo Paglia.

Molto interessato alla trascrizione, ha effettuato diversi arrangiamenti per organo di opere orchestrali, già eseguiti in Italia e all’estero, e registrati presso le case discografiche “BNL” e “QUANTUM”.

Ha inciso un CD interamente dedicato alle opere del compositore italiano Enrico Pasini.

È docente di Organo e Composizione organistica presso l’Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba e ricopre inoltre l’incarico di organista titolare presso la Chiesa di Cristo Re di Alba.