Skip to main content

18 Luglio 2024 Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone / Nunzio Dello Iacovo

Giovedì 18 Luglio ore 21:15
Senigallia Chiesa Santa Maria della Neve - Portone

Nunzio Dello Iacovo organo

Per imparare molte cose sulla mia arte: Buxtehude e Bach


Dieterich Buxtehude
1637-1707

ToccatainD-mollBuxWV155

 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Sonata in trio n. 2 in do BWV 526

Vivace - Largo - Allegro

 

Dalla terza parte della «Clavierübung»

Preludio in Mi b BWV 552

 

Dies sind die heil’gen zehn Gebot BWV 678

(Questi sono i dieci comandamenti)

Christ, unser Herr, zum Jordan kam BWV 684

(Cristo nostro Signore venne al Giordano)

 

Fuga in Mi b BWV 552

 

Nunzio Dello Iacovo

Pianista e organista pugliese. 
Dopo gli studi di pianoforte, condotti privatamente con la prof.ssa L. Del Monaco, consegue il Diploma, con lode, presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, nel 1986.
Dal 1992 frequenta il corso triennale di perfezionamento presso l’Accademia nazionale S. Cecilia, nella stessa città, studiando con il M° S. Perticaroli al termine del quale consegue il Diploma, a pieni voti, nel 1994.
Vincitore del Concorso ordinario per l’insegnamento nei conservatori di musica, è docente di pianoforte presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.

In aprile 2024, a conclusione degli studi di organo (biennio di II Livello) condotti con la prof.ssa Federica Iannella presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, consegue la Laurea in organo riportando la menzione speciale e l’invito a tenere un concerto nell’ambito di Ottobre organistico 2024, importante produzione artistica del conservatorio, dedicata allo strumento. 

Come organista ha collaborato con i compositori italiani Ada Gentile (Cantata per la pace per coro e orchestra, eseguita a Taranto e ad Acquaviva delle Fonti, febbraio 2003) e Luciano Sampaoli, (in prima esecuzione, gli Oratori Già eran li occhi miei, abbazia di Fonte Avellana, agosto 2007; Sorella carissima, nell’ambito del festival francescano dell’Emilia Romagna, Tempio Malatestiano di Rimini, settembre 2012).
Su organi storici di Puglia e Basilicata ha tenuto concerti in duo con alcuni trombettisti italiani, tra i quali Angelo Cavallo e Francesco Tamiati (prima tromba dell’Orchestra della Scala, agosto 2007).

Da solista è stato ospite del Festival organistico del Salento (2015, 2021) e in Messico, nell’ambito dell’11° festival organistico di Zamora e del 2° festival d’organo di Tenancingo (ottobre 2019).
Dal 1995 svolge attività di organista in collaborazione con il coro diocesano di Taranto, per le celebrazioni liturgiche e gli eventi diocesani.