28 Luglio 2022 Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone / Roberto Marini
Giovedì 28 Luglio 2022 ore 21:15
Senigallia, Chiesa Santa Maria della Neve - Portone -
Organo Roberto Marini
L’organo tra barocco e sinfonismo
Max Reger 1873-1916
Introduzione e passacaglia in re min
Charles Marie Widor 1844-1937
Andante sostenuto dalla «Symphonie Gothique » op. 70
Fritz Kreisler 1875-1962
Preludio e allegro nello stile di Pugnani
(trascrizione per organo di R. Marini)
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e fuga in la min BWV 543
Choral Nun komm’ der Heiden Heiland BWV 659 (Vieni ora Salvatore delle genti)
Ciaccona in re min BWV 1004
(trascrizione per organo di U. Matthey)
Charles Marie Widor
Toccata dalla «Sinfonia» n° 5 op. 42
Roberto Marini
Organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, è considerato uno dei maggiori interpreti italiani di fama internazionale.
La critica lo definisce: interprete carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne musicalissimo, romantico e passionale, maestro dell'arte della registrazione, uno dei più importanti interpreti di Max Reger.
Debutta giovanissimo con le più celebri composizioni di J. S. Bach, divenendo allievo del grande organista italiano F. Germani. Si diploma in organo con il massimo dei voti e nel 1994 ottiene il prestigioso I premio di Virtuosité d’organo al Conservatorio di Ginevra (CH) sotto la guida del M° L. Rogg. Accanto a quelli musicali R. Marini ha proseguito i suoi studi classici laureandosi in Giurisprudenza.
Vincitore di concorsi, da anni svolge un’intensa attività concertistica, che lo porta ad esibirsi nei più importanti Festivals in Italia e all’estero.
La sua discografia comprende, oltre a quella di R. Schumann, di J. Brahms, l'opera completa per organo di Max Reger in 17 CDs, evento musicale che non ha precedenti nel panorama mondiale e che gli è valso un unanime riconoscimento dalla stampa internazionale. Ha registrato un DVD con le opere più importanti di Liszt e Reubke e effettuato registrazioni per la Radio Vaticana, per la RAI- Radio Televisione Italiana, ARD tedesca, RTVE spagnola. I suoi concerti e incisioni vengono trasmesse da radio e televisioni italiane ed estere.
È titolare della cattedra di organo e canto gregoriano presso il Conservatorio di Pescara, del quale è stato per diversi anni Vicedirettore e docente d’organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. E’ direttore artistico di Festivals Internazionali e direttore del segretariato organisti dell'Associazione Italiana Santa Cecilia. È organista titolare della Cattedrale di Teramo. www.mariniroberto.it