Skip to main content

28 Agosto 2022 Belvedere Ostrense, Chiesa San Pietro Apostolo / Nicola Cittadin - Marina Bartoli

Domenica 28 Agosto 2022 ore 21:15
Belvedere Ostrense, Chiesa San Pietro Apostolo

Organo Nicola Cittadin
Soprano Marina Bartoli

Il re degli strumenti incontra la Voce Umana

Claude Balbastre 1724 - 1799 
Romance

Johann Sebastian Bach 1685 - 1750  
dalla Cantata Ich habe genuge BWV 82 Recitativo e Aria

Georges Malcolm 1917 - 1997 
Bach before the Mast *

Georg Friedrich Händel 1685 - 1759
dall’Oratorio «Il Messia» How beautiful are the feet

Jonann Melchior Gletle 1626 - 1683
Ave Maria          

Antonio Vivaldi 1678 - 1741
dalla «Stravaganza» op. 4 RV 357 Concerto in la minore *
Allegro - Grave - Allegro (Da «Anne Dawson’s Book» 1720)                                                                   

Giacomo Puccini 1858 - 1924 
Salve Regina               

Giovanni Morandi 1777 - 1856 
Tantum Ergo
  

* per solo Organo

 

Nicola Cittadin

Nato a Rovigo, si è diplomato al Conservatorio della sua città natale, in pianoforte con la Prof.ssa Gianna Giorgetti ed in organo e composizione organistica con il Prof. Gianpaolo Bovina. Successivamente, si è perfezionato alla Musik-Akademie di Basilea nella classe superiore d’organo del Prof. Guy Bovet, laureandosi con il massimo dei voti e ricevendo un premio speciale dalla Fondazione “Hans Balmer”. Ha inoltre portato a termine gli studi di Pratica della Musica da Chiesa al Conservatorio Superiore di Zurigo e conseguito con "summa cum laude" il "Post Gradum" in improvvisazione organistica presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma sotto la guida del Prof. Theo Flury osb. Come solista è invitato a partecipare ad importanti festival musicali ed organistici in Italia ed all’estero: Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Israele, Norvegia, Portogallo, Svizzera.

Ha inciso per la casa discografica Raumklang di Lipsia e VD-Gallo di Losanna.

È stato invitato a tenere conferenze e seminari presso i Conservatori di Bologna, Como e Mantova, e presso i Conservatori Superiori di Berna e Zurigo e all’Accademia Statale di Musica di Oslo. Ha terminato con votazione “summa cum laude” gli studi di dottorato in musicologia applicata al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, relatore Prof. Federico Del Sordo. Membro della commissione per la tutela e la valorizzazione degli organi storici della diocesi di Adria/Rovigo, è attualmente docente di Organo presso il Conservatorio Statale “Luca Marenzio” di Brescia.

 

Marina Bartoli

Nata a Mantova e cresciuta ad Imperia. Dopo gli studi di pianoforte ed il diploma in canto al Conservatorio “C.Pollini” di Padova, si è perfezionata presso la “Schola Cantorum” di Basilea e la “Hochschule für Musik” di Zurigo. Successivamente ha preso parte ad una Masterclass tenuta da Mariella Devia a Verona ed ha studiato a Salisburgo con Barbara Bonney. Si è inoltre laureata in Lettere Moderne (110/110) all’Università di Padova, con una tesi Storico-musicale.

Ha tenuto concerti in Europa (Italia, Svizzera, Irlanda, Turchia, Francia, Romania, Austria, Spagna e Germania) oltreché in Giappone, Qatar, Israele e Canada ed è stata protagonista di diverse opere barocche in prestigiosi teatri tra cui “Caio Melisso” di Spoleto, “Opéra” di Nizza, “Rokokotheater” di Schwetzingen, “Teatro Olimpico” di Vicenza, “Grand Théatre” di Lussemburgo.

Ha cantato sotto la direzione di celebri direttori (Dantone, Alessandrini, Leonhardt, Scimone, Curtis, Brunello, Van Asperen, Sollima, Hengelbrock, Montanari, Bernius, Metzmacher, Herreweghe) e con vari gruppi ed orchestre specializzati nella musica antica (La Risonanza, Accademia Bizantina, La Venexiana, Harmonices Mundi Bozen Baroque Orchestra, L'Arte dell'Arco, Venice Baroque Orchestra, Concerto Italiano).

Da molti anni si dedica anche all'attività didattica: dal 2015 tiene regolarmente corsi di perfezionamento presso l'Austria Barock Akademie- ABA; dall’Agosto 2019 al Gennaio 2021 è stata assistente del prof. Christian Hilz nella classe di Canto del Conservatorio di Berna ("Hochschule der Künste- HKB"). Attualmente è docente di Musica vocale da camera presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo e di Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

Ha inciso per Dynamic, Cpo, Glossa, Warner Chappell Music e Brilliant.